top of page

Perché si parla ancora di Feng Shui

-Una Casa può essere molte cose: un investimento, un posto dove risiedere in un periodo dell'anno, o un posto sicuro dove rifugiarsi. Ma in ogni caso, abitare un edificio significa renderlo "vivo": nel senso che la presenza dell'uomo, plasmando il luogo che abita secondo le proprie esigenze, in pratica lo "anima" nel vero senso della parola. Ma c'è di più: la casa in parte riflette lo "stato d'animo" di chi vi risiede, quindi, sta "bene o male" proprio come chi l'abita; ma perché lo riflette solo "in parte". Perché per la restante misura, in modi diversi, la casa assorbe, trattiene, la vibrazione emotiva di chi vi risiede. Mai sentito parlare di "memoria dei luoghi"? E' qualcosa di molto antico riconosciuto da millenni anche in tradizioni lontane dal Feng Shui. Proviamo così: mai sentito parlare di castelli infestati da fantasmi? Oppure luoghi dove si è a disagio fino al punto di dovere allontanarsi? Ecco: detto molto superficialmente questo è quello che accade alle nostre dimore quando le abitiamo. Gli diamo vita, lasciamo che assorbano la nostra "presenza". Epurando in fretta il ragionamento da superstizioni e leggende, rimane la comprovata realtà che quando in un determinato luogo avvengono fatti significativi, alcune persone più di altre percepiscono qualcosa di strano, e non necessariamente spaventoso o triste. Non è comune a tutti provare queste sensazioni, ma è ampiamente documentato che persone particolarmente sensibili, possono riconoscere i posti dove personaggi dal carisma potente hanno lasciato la propria vibrazione benefica, come ad esempio in tutti i luoghi dove ha vissuto S. Francesco, o terrificante, come la sensazione di infinita angoscia di cui sono impregnate le mura che in passato hanno dovuto contenere morti violente o altre efferatezze.

Nel nostro tempo questa visione dell'abitare può sembrare anacronistica, ma se pensate alle nuove teorie quantistiche a proposito della possibilità che la materia possa essere anche un'onda, e quindi con una "frequenza", allora potremmo immaginare una effettiva coerenza con l'interpretazione applicata nei secoli a proposito dell'energia universale o "C'hi", dell'antico Feng Shui cinese.

Ovviamente ci i sono moltissime informazioni che sono state tramandate in questo senso, e purtroppo anche una gran confusione, ma principalmente occorre vivere nel modo più equilibrato e sano possibile sempre, soprattutto nell'intimità delle nostre dimore, esse ci restituiranno nel tempo la memoria delle più profonde emozioni che hanno potuto ospitare per noi. Se saranno di gioia e serenità, potremo beneficiarne a lungo, e contribuiranno a farci sentire bene.

Per il resto, c'è molto altro da imparare ...


Casa Cinese con giardino Karesansui

Commenti


Search By Tags
Featured Posts
Recent Posts
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Follow Us

© 2023 by Alessandro Arnaldo Pardini. Proudly created with Wix.com

bottom of page